ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO

 

 

 

Albo Presidenti di Seggio

 

 DESCRIZIONE
L’Albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di Seggio Elettorale comprende l’elenco delle persone che hanno fatto domanda perché interessate a svolgere le funzioni di Presidente di Seggio elettorale durante elezioni o referendum ed in possesso dei requisiti richiesti; è tenuto dalla Corte d'Appello di Reggio Calabria ed è annualmente aggiornato tramite istruttoria predisposta dal Comune. La Corte d’Appello di Reggio Calabria, in caso di elezioni, nomina i Presidenti di Seggio necessari tra le persone iscritte all’Albo. Nel caso in cui il cittadino fosse impossibilitato ad assumere l’incarico, per grave impedimento, deve trasmettere idonea documentazione alla Corte d’Appello di Reggio Calabria e per conoscenza all’Ufficio Elettorale del Comune di Scido.

 

COMPETENZE

Il Presidente di seggio:
- riceve dal Sindaco o da un suo delegato tutto il materiale occorrente per la votazione (bollo della Sezione, elenco degli elettori, manifesti contenenti i nominativi dei candidati, verbali di nomina degli Scrutatori, designazioni dei rappresentanti di lista, schede elettorali, matite copiative, urne, ...); 
- costituisce l'ufficio elettorale di sezione, chiamando a farne parte gli scrutatori, nominati secondo la legge, ed il segretario da lui stesso designato;
- provvede alla sostituzione dello/degli scrutatore/i eventualmente assenti; 
- sceglie lo scrutatore che assolve anche la funzione di vicepresidente;
- accredita i rappresentanti di lista eventualmente nominati presso il seggio;
- sovrintende e garantisce la regolarità di tutte le operazioni compiute dall'ufficio elettorale di sezione; 
- può disporre degli agenti della Forza pubblica e delle Forze armate in caso di disordini durante le operazioni elettorali; 
- decide, con il parere degli scrutatori, sopra tutte le difficoltà e gli incidenti che siano sollevati intorno alle operazioni della sezione, e sui reclami, anche orali, e le proteste che gli vengono presentati durante le operazioni di scrutinio;
- si esprime sull'attribuzione dei voti e delle preferenze;
- è responsabile della consegna al Sindaco dei plichi contenenti i documenti e gli atti relativi alle operazioni elettorali della propria sezione. 
Altre competenze contenute nella guida per i Presidenti di Seggio che il Ministero dell'Interno consegna insieme al materiale elettorale, sono:
- timbra le schede elettorali in sede di costituzione del seggio;
- sigilla con nastro adesivo porte e finestre dell'aula elettorale durante la chiusura serale del seggio, nei giorni di sabato e domenica;
- garantisce una presenza di almeno tre persone nel seggio per tutta la durata dell'ufficio elettorale, delle quali una è il Presidente stesso oppure il vice; 
- consegna le schede all'elettore;
- in fase di spoglio elettorale, apre le schede e decide sentiti gli scrutatori, se sono valide, bianche o nulle. Eventuali contestazioni di componenti del seggio o dei rappresentanti di lista sono riportate a verbale.

 

REQUISITI RICHIESTI
Per essere iscritti nell’Albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di Seggio elettorale, i requisiti richiesti sono:
- essere residenti; 
- essere iscritti nelle liste elettorali; 
- avere un’età inferiore ai 70 anni; 
- essere in possesso del diploma di istruzione di scuola media superiore.

Sono esclusi dalla funzione di Presidente di Seggio elettorale:

- coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età; 
- i dipendenti del Ministero dell’Interno; 
- i dipendenti del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni; 
- i dipendenti del Ministero dei Trasporti; 
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio; 
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; 
- i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; 
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

 

COME FARE PER RICHIEDERE LA ISCRIZIONE

Entro il mese di settembre di ogni anno viene pubblicato un manifesto con l'invito a presentare domanda di iscrizione all'Albo. Tale domanda deve essere presentata da coloro che sono interessati a ricoprire tale ufficio, obbligatoriamente dal 1 al 31 OTTOBRE di ogni anno. L'Ufficio Elettorale propone, effettuati i dovuti accertamenti, alla Corte d'Appello di Reggio Calabria l'inserimento nell'Albo.

 

MODULISTICA
Richiesta inserimento Albo PresidentiRichiesta inserimento Albo Presidenti >>Richiesta inserimento Albo Presidenti


DURATA

In occasione della revisione annuale dell'Albo, l'Ufficio Elettorale, propone alla Corte d'Appello la cancellazione dall'Albo delle persone che sono decedute, emigrate, sospese dal diritto di voto o che hanno compiuto il settantesimo anno di età. Le operazioni di cancellazione dall'Albo sono di competenza esclusiva della Corte d'Appello di Reggio Calabria.

 

 

RIFERIMENTI NORMATIVI
Decreto del Presidente della Repubblica n. 361 del 30 marzo 1957: "Approvazione del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati"; 
Decreto del Presidente della Repubblica n. 570 del 16 maggio 1960: "Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni comunali"; 
art.1 della Legge n. 53 del 21 marzo 1990: "Misure urgenti a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale".

 

pdf >>Albo Presidenti di Seggio Elettorale

Comune di Staiti

Codice Fiscale 81000850800

 

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